Ho avuto il piacere di presentare la collezione primavera di Vintage and more sabato scorso, durante la serata organizzata da The Kitchen Swing, in occasione del weekend di Workshop con Claudia Biggeri e Maxi Prado.
Per chi se la fosse persa, ecco l’occasione per rimediare, qua sotto trovate la descrizione dei capi con qualche mio suggerimento personale.
Nella realizzazione di un capo di abbigliamento, la scelta del tessuto è importante per avere un risultato ottimale. I pantaloni indossati da Matteo, un principe di galles nei toni del verde e del panna, sono infatti in finissima lana Zegna, firma della moda italiana sinonimo di qualità eccelsa e grande tradizione. La camicia è celeste intenso, movimentata da motivi di piegoline simmetriche che si rincorrono sul davanti.
Mi immagino Matteo che lascia la spiaggia e si dirige a prendere uno spritz in un locale raffinato in riva al mare indossando la sua camicia celeste e dei pantaloncini, oppure esce a cena indossando i pantaloni in lana Zegna con una t-shirt e giacca, o con una camicia di jeans.
Una doppia mantellina che sostituisce le maniche è la caratteristica che rende questa camicetta, in leggero crêpe color verde azzurro, molto originale.
L’abbinamento è con una comoda gonna pantalone, o culotte, dal taglio svasato, confezionata con una pregiata lana color senape firmata Zegna.
La camicetta renderebbe elegante qualunque jeans, mentre la culotte è il must-have di Pasquetta: versatile, sia adatta sia ad un picnic, sia ad un pranzo in un ristorante stellato.
Per questi pantaloni il particolare da notare è la direzione delle pieghe, le “pinces”: vanno verso l’interno anziché verso l’esterno come è comunemente più usato, questo è un dettaglio estremamente vintage.
La camicia è nello stile cosiddetto “da bowling “, con fasce verticali di tessuto in contrasto. Si può portare anche fuori dalla cintura dei pantaloni, per un effetto più sportivo.
Per il prossimo mix & match di Stefano è obbligatorio regalare alla follower un accessorio bordeaux, podio assicurato!
Immancabile camicetta bianca! Un must-have che tutte noi indossiamo sempre volentieri, qui in versione retrò, con maniche ad aletta e caratteristico motivo a pieghe orizzontali sul davanti. L’abbinamento è con una danzante gonna a mezza ruota in viscosa color beige albicocca, nata intorno ai particolarissimi bottoni quadrati, sono vintage autentici e danno un tocco originale a questo capo.
Jeans, shorts, gonne, qualunque capo vi venga in mente, o vi balzi fuori dall’armadio, è abbinabile con una camicetta bianca! E con quelle maniche.. sarete uniche! La gonna io me la immagino in una sera calda con una canottierina, un top o un body colorati e dei sandali.
Che primavera sarebbe senza qualcosa in stile marinaro? L’abito indossato da Chiara ripropone il tipico abbinamento di blu e bianco, dove il blu è lo sfondo e il bianco sottolinea il taglio raglan delle maniche con un profilo sottile e dei bottoni rotondi, l’alta cintura che evidenzia il punto vita. La stoffa è leggermente elasticizzata per una comoda vestibilità.
Vi è mai capitato di andare ad una cerimonia e di avere lo steso vestito di un’altra invitata? Dovete partecipare ad un matrimonio, ad una laurea, ad un battesimo,….? Ecco, avete l’occasione di indossare un abito UNICO a prezzi contenuti. E perchè no, si può indossare anche tutti i giorni con delle comode all star.
E con Alessandro al centro ecco che torna la camicia da bowling, in un accostamento un po’ rockabilly che piace sempre molto: il bianco e nero. Nero è lo sfondo ma non nero assoluto: sottilissime righe bianche percorrono il tessuto, mentre bianche sono le larghe fasce sul davanti.
Da indossare davvero con tutto!
Gli anni ‘30, dalle tipiche linee fluide e sinuose, sono l’ispirazione per questo abito in raso stampato a grandi papaveri bianchi e blu su fondo nero. La gonna è tagliata in sbieco ed è leggermente più lunga sul dietro, come voleva la moda dell’epoca. Immancabili le maniche ad aletta mentre il collo a cratere regala una nota originale al corpino.
Vedi sopra… questo è il vestito giusto per sentirsi “unici” in un’occasione speciale.
Questa camicetta non passa certo inosservata, un po’ per la minuta fantasia geometrica, così tipicamente vintage, e molto per i dettagli: le maniche a cuffia sono bordate da un doppio volant in contrasto, così come la scollatura a V, con un effetto decorativo molto femminile. La gonna non è da meno: un elegante tubino blu notte diventa originale grazie al taglio a portafoglio, ammorbidito dalle pieghe e dal fiocco laterali per un effetto sarong che ci porta dritte agli anni ‘40.
Questo completo l’ho indossato io, vi posso dire tutto quello che mi è passato nella testa: camicia fi-ghi-s-sima, me la sono immaginata su un jeans, su un pantalone nero per andar al colloquio della vita o con un tacco alto ad un appuntamento galante. Per la gonna, subisco sempre il fascino delle gonne sobrie caste ed eleganti che quando ti muovi lasciano intravedere lo spacco dato dalla chiusura a portafoglio.
Tutti i capi che abbiamo indossato sono realizzati da Selena di Vintage and more, che progetta e realizza abiti ispirati alla moda vintage da charleston anni ’20 al rockabilly anni ’60. Ogni modello nasce unico, realizzato con cura dal figurino al cartamodello alla confezione, dedicando molta attenzione alla scelta dei tessuti e bottoni. Realizza abiti anche su richiesta e su misura.
Via alle prenotazioni:
http://www.vintage-andmore.com/
339 822 5223
Belliiiissiiiimiiiii