Clave Loca

Domenica 15 luglio sarà con noi alla prima edizione di “Valli in Swing” Clave Loca da Torino con le sue bellissime scarpette…

” Clave Loca nasce dall’aggregazione di due soci: Sara ed Enrico, accumunati da una forte passione per la disciplina della danza. Inizialmente concentrati su un’offerta rivolta ai ballerini di danze caraibiche, prettamente a livello di calzature, nel corso degli anni abbiamo ampliato il nostro ventaglio di offerta (anche in base all’approccio personale verso altre discipline ed altri balli sociali), rivolgendo così la nostra attenzione al mondo del tango, ai balli standard e, dal 2018, allo swing. Enrico è appassionatissimo di balli caraibici, è un mondo di cui ha piena padronanza ed un’ottima conoscenza, ha studiato e studia tutt’oggi la disciplina, fa parte di un gruppo coreografico e porta avanti questa sua passione a 360°, sia nell’attività lavorativa che nell’ambito personale; per questo è lui ad occuparsi delle calzature legate al mondo del latino e del caraibico. Io, pur provenendo dal caraibico, qualche anno fa mi sono innamorata del tango. Lo studio e lo ballo, portando avanti un percorso di crescita personale. Poi mi sono imbattuta per caso nel mondo del lindy hop, rimanendone affascinata! Pur non avendo ancora avuto modo di iniziare un percorso didattico in tal senso, il piacere nell’ascoltare la musica swing, il tipo di energia che si respira nei contesti “social” in cui si svolgono le serate o i week end di studio e l’allegria insita nel ballo stesso ha fatto sì che mi interessassi per ampliare l’offerta ed integrare lo swing nel nuovo negozio di cui mi occupo. Per questo ad oggi, Clave Loca si divide su due punti vendita: quello di Corso Francia 167 – Torino, specializzato in calzature per balli caraibici, latini, liscio e standard e danza moderna, e quello di Via Domodossola 29 – Torino, specializzato in calzature ed abbigliamento per tango e swing e per calzature da sposa e cerimonia.”

Ma veniamo alle calzature…

“Le calzature per lo swing, come per ogni ballo, hanno delle specifiche caratteristiche tecniche che le contraddistinguono e che le rendono ideali per diventare quasi una seconda pelle per i ballerini. Sono realizzate con pellami e tessuti di alta qualità, sono più flessibili, più morbide e più leggere rispetto ad una normale calzatura ed hanno suole più confortevoli nonchè più adeguate per permettere ai ballerini di scatenarsi in pista con la giusta possibilità di pivottare senza, tuttavia, risultare troppo scivolose.

Le nostre calzature hanno tutte il tallone chiuso, per far sì che la caviglia rimanga ben salda e che l’aderenza della calzatura al piede sia migliore; hanno solette interne con punti di imbottitura in lattice, per fornire maggiore comfort alla calzata; il tacco, per le calzature da donna, non è mai superiore ai 6 cm, al fine di non affaticare troppo i muscoli del piede e della caviglia, data la velocità ritmica e la tipologia di movimenti che contraddistingono i balli swing.

Il nostro punto di forza è la collaborazione con alcuni fornitori italiani che ci permettono di avere, nel nostro punto vendita, una produzione “100% made in Italy”.
Questo si traduce, da un lato, in una sicurezza qualitativa ed in una particolare accuratezza nella ricerca dei materiali; dall’altro nella possibilità di giocare e divertirci nel personalizzare completamente le calzature da ballo.
Possiamo creare pezzi unici scegliendo i tessuti o i pellami, i colori, l’altezza e forma del tacco, il tipo di suola, la larghezza della pianta. riusciamo a creare una calzatura ad hoc in base ai gusti ed alle esigenze di ogni ballerino.

I marchi presenti nel punto vendita di via Domodossola per le calzature da Swing sono: Tom’s, Rumpf, Lidmag, Movida Dance, Monsieur Pivot e, da Settembre, Swingz.

La linea di abbigliamento è inglese, marchiata Vivien of Holloway ed appositamente scelta per la composizione 100% in cotone dei loro capi.”

….a noi non resta che scegliere le scarpette che più ci si addicono e darci allo shopping!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*