Gemellaggio Alessandria-Genova, nuovi workshop con Davide e Nicole!

Domenica 3 febbraio si è svolto presso il DLF ad Alessandria il primo workshop dell’anno con Davide e Nicole, grande afflusso di Lindy Hoppers da Genova!

Davide, raccontaci come è nata l’idea di questi workshop

<< L’idea di una serie di incontri per insegnare le basi del Lindy Hop ad Alessandria è frutto di un’iniziativa di Sara Favargiotti, amica e partner di insegnamento a Genova nel corso settimanale nelle classi quinte del liceo classico.
Sara, originaria proprio di Alessandria, mi presenta il suo progetto, suscitando il mio entusiasmo! Si inizia nel novembre del 2016 presso l’associazione musicale Contrappunto. Io e Sara contattiamo subito Nicole e la locale scuola “Swing It Up” per proporre la massima apertura ad ogni tipo di collaborazione: la risposta è entusiasta! Tra gli allievi dei Workshop si presentano molti degli allievi di Swing It Up e con i genovesi accorsi al seguito è subito amore. >> Poter ballare sia durante i workshop sia durante la social dance con Lindy Hoppers genovesi tutt’altro che beginner, è stato molto piacevole e stimolante.

 

Davide, raccontaci come è nata l’idea di questi workshop

<< L’idea di una serie di incontri per insegnare le basi del Lindy Hop ad Alessandria è frutto di un’iniziativa di Sara Favargiotti, amica e partner di insegnamento a Genova nel corso settimanale nelle classi quinte del liceo classico.
Sara, originaria proprio di Alessandria, mi presenta il suo progetto, suscitando il mio entusiasmo! Si inizia nel novembre del 2016 presso l’associazione musicale Contrappunto. Io e Sara contattiamo subito Nicole e la locale scuola “Swing It Up” per proporre la massima apertura ad ogni tipo di collaborazione: la risposta è entusiasta! Tra gli allievi dei Workshop si presentano molti degli allievi di Swing It Up e con i genovesi accorsi al seguito è subito amore. >> Poter ballare sia durante i workshop sia durante la social dance con Lindy Hoppers genovesi tutt’altro che beginner, è stato molto piacevole e stimolante.

Come mai questo cambio di patner?

<< Con l’inizio del 2017, Sara si sposta a vivere a Trento e propongo a Nicole di continuare la serie di incontri periodici insieme: il gemellaggio si salda ancora di più e, in occasione del primo incontro di Febbraio 2017, circa 20 ballerini da Genova hanno fatto lezione con i loro compagni alessandrini! >>

Ed ora, Davide, raccontaci qualcosa su di te

Inizio la mia avventura nel mondo della musica suonando la batteria in una band e collaborando con una cantautrice folk genovese. Mi interesso presto anche alla musica Jazz e dal 2012 comincio a prendere lezioni di Lindy Hop e a frequentare con cadenza mensile workshop con insegnanti internazionali. Maestro di inglese per bambini e adulti, decido di seguire anche diversi corsi per l’insegnamento del Lindy Hop e di studiare il contesto storico-culturale nel quale lo Swing si è sviluppato, guadagnandomi presto l’invito a tenere alcune lezioni sul tema. Il mio “Lindy Talk”, una chiacchierata tra musica e video sulle origini dello Swing, viene ospitato a Torino, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Pescara e in molte altre città. Nel 2014 inizio a tenere corsi di Lindy Hop a Genova e nel novembre del 2015 entro nella scuola Swing Maniacs, in qualità di insegnante, “appassionato storico” e co-direttore della scuola. Nei successivi mesi continuo ad insegnare, esibirmi e frequentare i migliori Swing Camp e corsi insegnanti in Europa, proseguendo nel mio percorso di formazione di ballerino e maestro. A partire dalla fine del 2016 inizio a tenere workshop anche fuori Genova (Milano, Pistoia, Bassano del Grappa, Alessandria…). Le lezioni sono un misto di musicalità, storia e tecnica: mi vedrete girare in classe con il mio pad per mostrare i video più coinvolgenti della Swing Era ed emozionarmi quando gli allievi sottolineano un break sulla musica!

Grazie Davide per la disponibilità e non mancate il 26 marzo per il prossimo workshop con Davide e Nicole al DLF ad Alessandria!!!!!!

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*